Vai al contenuto

PTFE: proprietà e utilizzi

ptfe

Il PTFE, acronimo di politetrafluoroetilene, è una membrana in fibra di vetro intrecciata e rivestita dotata di grande resistenza meccanica.

Il diametro della fibra di vetro che costituisce il substrato del tessuto del materiale della membrana in PTFE è compreso tra 3,30 e 4,05 μm e il suo peso è maggiore di 150 g/m.

È disponibile un’ampia gamma di tipologie di materiali PTFE, che comprendono la fibra di vetro rivestita di PTFE di diverso spessore e resistenza e la rete di fibra di vetro PTFE.

La caratteristica principale del PTFE è la sua capacità di essere estremamente resistente e tollerante anche agli agenti atmosferici più estremi: le membrane in fibra di vetro PTFE possono essere installate in climi che vanno dal freddo artico al caldo torrido del deserto con un’aspettativa di vita molto lunga.

 

Proprietà del PTFE

  • Resistenza: le coperture rivestite in PTFE sono chimicamente inerti e capaci di resistere a temperature da -80°C a +260°C
  • Leggerezza: il suo peso si può definire come una piccola frazione dei materiali da costruzione tradizionali
  • Forza: lo spessore medio di una membrana in PTFE è solo 0,8 mm, ma la sua resistenza alla trazione è pari a quella dell’acciaio
  • Modellabilità: il suo modulo elastico è basso, favorendo la possibilità di modellare superfici curve complesse
  • Saldabilità: ogni membrana in PTFE può essere saldata a un’altra, fino a formare grandi superfici
  • Autopulizia: la bassa superficie del materiale viene pulita dall’acqua piovana
  • Ombreggiamento: la trasmissione della luce delle membrane in PTFE è elevatissima, ma senza il passaggio di raggi UV, prevenendo lo sbiadimento dei materiali e delle decorazioni
  • Riduzione dei consumi: si possono realizzare risparmi energetici grazie all’utilizzo di fibre di vetro rivestite in PTFE e, inoltre, le elevate prestazioni di riflessione garantiscono un eccellente effetto luminoso anche al buio, riducendo i consumi.

 

Utilizzo delle membrane in PTFE

Le membrane architettoniche in PTFE sono ampiamente utilizzate per la realizzazione di sistemi di copertura di stadi, piscine e campi sportivi, tensostrutture, padiglioni aeroportuali, centri espositivi, piattaforme, facciate, tettoie, tetti.

Canobbio Textile ha realizzato numerosi progetti in PTFE per diverse tipologie di copertura, tra cui la tensostruttura del velodromo Abuja Nigeria, composta da 36 panelli in PTFE altamente resistente a forma trapezoidale, per una capienza di 6.000 spettatori, e la tensostruttura dell’area archeologica di Caposoprano a Gela, a protezione delle famose mura timoleontee, antiche fortificazioni greche che costituiscono un’importantissima testimonianza archeologica del sistema difensivo che cingeva la collina sulla quale sorgeva l’antica città.

Per qualunque progetto realizzabile in PTFE, contattaci senza impegno per un preventivo.

 

membrana-ptfe

Condividi su: