Velodromo Abuja Nigeria-01
Velodromo Abuja Nigeria-02
Velodromo Abuja Nigeria-03
Velodromo Abuja Nigeria-04
Velodromo Abuja Nigeria-05
Velodromo Abuja Nigeria-06
Velodromo Abuja Nigeria-07
Velodromo Abuja Nigeria-08
Velodromo Abuja Nigeria-09
Velodromo Abuja Nigeria-10
Velodromo Abuja Nigeria-11
Velodromo Abuja Nigeria-12
Velodromo Abuja Nigeria-13
Velodromo Abuja Nigeria-14
-
Località
Nigeria
-
Anno
2005
-
Progetto Architettonico
Form TL
-
Progetto Membrana
Form TL
-
Area
17.500 m²
-
Tessuto
PTFE Fiberglass B18089
-
Tipologia
Copertura per velodromo
-
Servizi Canobbio Textile
Supporto al progetto della membrana, fornitura e confezione membrana, sistemi di fissaggio, supervisione all’installazione.
Velodromo Abuja Nigeria
Il velodromo fa parte di un grande complesso in prossimità del “Main Bowl”, un grande stadio olimpico della nuova capitale della Nigeria Abuja. Si tratta di uno stadio polivalente per il ciclismo su pista, può ospitare importanti eventi sportivi, mostre e congregazioni internazionali con una capienza che può arrivare a 6.000 spettatori.
La tipologia di copertura è una tensostruttura imponente delle dimensioni di 150×110 metri installata ad una altezza di 30 metri dal suolo sorretta da una serie di antenne di 50 metri, per una superficie totale di 12.300 mq.
“La struttura di copertura primaria consiste in una rete di cavi pretesati con forma simmetrica 3D doppia.
Le maglie della copertura sono costituite da pannelli tessili che formano una superficie 3D a cupola chiusa e una rete di cavi”.
La Canobbio Textile è stata incaricata del rifacimento completo della tensostruttura composta da 36 panelli in PTFE altamente resistente, a forma trapezoidale assemblati con macchine speciali a barre riscaldanti e piegati con un sistema progettato e collaudato appositamente per evitare le micro rotture della fibra di vetro durante la delicata e lunga fase di trasporto.