Pitea Svezia-04
Pitea Svezia-03
Pitea Svezia-05
Pitea Svezia-06
Pitea Svezia-01
Pitea Svezia-02
-
Località
Città di Piteå - Svezia
-
Anno
2018
-
Progetto Architettonico
Canobbio Textile
-
Progetto Membrana
Canobbio Textile
-
Area
11.078 m²
-
Tessuto
PVC TIPO 3 esterno - PVC tipo 0 interno
-
Tipologia
Pressostruttura a doppia membrana classica con cavi
-
Servizi Canobbio Textile
Progettazione, lavorazione membrane di copertura, fornitura porte entrata/emergenza, fornitura tunnel di servizio, fornitura supporti impianto luce a tetto, fornitura cavi con relative staffe, fornitura profili ancoraggio ad “U”, assistenza tecnica al montaggio.
Piteå Svezia
“L’esperienza maturata nelle progettazioni e realizzazioni di palloni pressostatici di grandi dimensioni e con un alto contenuto di tecnologia, rendono il tessile una valida soluzione per coprire interi campi da calcio.
In queste realizzazioni dove l’efficienza energetica e la funzionalità della struttura si combinano con l’architettura, nascono progetti interessanti con l’utilizzo di tessuti durevoli e soluzioni ingegneristiche all’avanguardia”.
È il caso del pallone pressostatico realizzato in collaborazione con il general contractor OY POLARHALL-SCANDINAVIAN AV per la città di Piteå in Svezia, dove la Canobbio Textile ha realizzato una copertura della dimensione di 115×75 metri di larghezza a copertura del campo da calcio invernale della squadra femminile della città che milita nella serie A Svedese.
Il pallone pressostatico stagionale è stato realizzato con la tecnologia della doppia membrana: si forma una camera d’aria con funzione coibente. Tale tipologia di copertura è formata da una membrana esterna che viene saldata ad alta frequenza con una membrana interna. Solo quella esterna ha una funzione statica e quindi assorbe tutte le forze generate dai carichi esterni, come ad esempio vento e pioggia. La membrana interna ha la sola funzione di comporre una camera d’aria ai fini della trasmittanza termica. Inoltre per aumentarne la stabilità a la resistenza al carico neve e diminuire il peso della membrana esterna, per facilitare le operazioni di montaggio e smontaggio, sono stati utilizzati 9 cavi rivestiti e tensionati sopra l’involucro.