unipol-bologna-01
unipol-bologna-12
unipol-bologna-02
unipol-bologna-03
unipol-bologna-04
unipol-bologna-05
unipol-bologna-06
unipol-bologna-07
unipol-bologna-08
unipol-bologna-09
unipol-bologna-10
unipol-bologna-11
-
Località
Torre Unipol, Bologna
-
Anno
2022
-
Progetto Architettonico
Open Project Office
La progettazione strutturale dal prof. Massimo Majowiecki e dal suo Studio Tecnico. -
Progetto Membrana
Canobbio Textile
-
Area
3.500 mq
-
Tessuto
Poliestere PVC alta traslucenza Serge Ferrarì
-
Tipologia
Progetti Iconici
-
Servizi Canobbio Textile
Test di ricerca membrana, progetto e confezione della membrana, dettagli di tensionamento in acciaio, sistemi di fissaggio in alluminio, supervisione all’installazione.
“La VELA” Unipol
Il progetto iconico “La VELA” Unipol è stato un lavoro di enorme prestigio sia per il cliente importante che per il risultato ottenuto e siamo molto orgogliosi di aver partecipato alla sua realizzazione.
La copertura reticolare spaziale doppio strato chiamata “Vela” è parte del più ampio progetto della torre UNIPOL e degli altri edifici ad essa connessi (albergo e edifici per vari servizi) costruiti nella zona nord est di Bologna vicino alla tangenziale.
La struttura della copertura è stata realizzata con profili tubolari circolari collegati mediante nodi sferici all’intradosso e profili tubolari a sezione rettangolare collegati da nodi rigidi flessionalmente all’estradosso.
La maglia di estradosso della reticolare è di circa 4×4 m. La superficie della copertura è di 3600 m2 con una luce libera fra gli appoggi laterali di circa 50 m. La progettazione architettonica del progetto iconico La Vela Unipol è stata sviluppata da Open Project Office e la progettazione strutturale dal prof. Massimo Majowiecki e dal suo Studio Tecnico.”
Il progetto iconico La Vela Unipol si è sviluppato in diverse fasi:
una prima fase di ricerca della soluzione ottimale per il ripristino della copertura, originariamente in cuscini di ETFE , dove sono stati svolti numerosi test di resistenza e d’urto su membrane con diverse caratteristiche tecniche.
Un’intensa fase di progettazione dei nostri ingegneri e disegnatori interni che hanno sviluppato soluzioni innovative per il tensionamento della membrana di tutti i 244 nuovi pannelli con rispettivi sistemi di fissaggio per un totale di 3.500 mq di superficie.
La produzione dei pannelli in membrana, di 244 nuovi sistemi di tensionamento composti da tubi calandrati speciali con piastre regolabili e sistemi di fissaggio in alluminio estruso.
E l’ultima delicata fase di installazione che ha coinvolto la nostra squadra di rocciatori specializzati per il montaggio dei nuovi 244 pannelli.