Handball Stadium Cairo
Handball Stadium Cairo
Handball Stadium Cairo
Handball Stadium Cairo
Handball Stadium Cairo
Handball Stadium Cairo
Handball Stadium Cairo
Handball Stadium Cairo-1
Handball Stadium Cairo-2
Handball Stadium Cairo-3
Handball Stadium Cairo-4
Handball Stadium Cairo-5
Handball Stadium Cairo-6
-
Località
Cairo
-
Anno
2021 / 2022
-
Progetto Architettonico
Studio MAAC
-
Progetto Membrana
Canobbio Textile / FormTL
-
Area
45.000 m²
-
Tessuto
Facciata tessile in FT 381, copertura in PVC di tipo 3
-
Tipologia
Copertura per stadio
-
Servizi Canobbio Textile
Fornitura e confezione membrane, fornitura sistemi di fissaggio, sistemi di tensionamento, installazione.
Handball Stadium Cairo
Un progetto in fase di realizzazione di importanza e prestigio internazionale per la Canobbio Textile che è impegnata nella progettazione, confezione ed installazione di 20.000 mq di facciata tessile in FT 381 ed 25.000 mq di copertura in PVC di tipo 3 altamente performante.
“Emerge nella Città Olimpica di New Cairo ed è rapidamente diventato l’unico edificio progettato da un team internazionale non egiziano. L’ambizione di questa arena si riflette nella sua semplicità che evoca una collina nera in mezzo al deserto. Può essere visto da lontano come un velo, una sagoma indistinta che prende vita quando il suo cuore inizia a battere; un miraggio che si riempie di vite, più di 15.000 posti a sedere che insieme fanno battere questo palazzo.
Realizzata con l’innovativo e all’avanguardia tessile permeabile Serge Ferrari, che consente all’edificio di respirare ed espellere il fumo in caso di incendio, la facciata integra perfettamente l’arena nel suo ambiente e ne fa la principale protagonista quando viene utilizzata. Con la luce del giorno, il materiale si scurisce, bloccando la luce del sole e affilando i bordi della sua geometria, composta da 40 moduli piramidali che circondano le viscere dell’edificio. Di notte si illumina dall’interno, rendendo la geometria una potente lampada che fa scomparire l’oscurità e illumina il deserto.
La struttura rimane nascosta all’interno di questo gioiello, utilizzando cemento e acciaio come materiali principali, facendo dell’edificio una tenda del deserto ancorata dai suoi piloni che accoglie i visitatori con la cortesia degli abitanti di questo “quarzo nero”.