Pallone pressostatico Helsingin
Pallone pressostatico Helsingin
Pallone pressostatico Helsingin
Pallone pressostatico Helsingin
Pallone pressostatico Helsingin
Pallone pressostatico Helsingin
Pallone pressostatico Helsingin
Pallone pressostatico Helsingin
-
Località
Helsinki – Finlandia
-
Anno
2015
-
Progetto Architettonico
Canobbio Textile
-
Progetto Membrana
Canobbio Textile
-
Area
5.400 m²
-
Tessuto
PES/PVC tipo IV
-
Tipologia
Pressostruttura a doppia membrana Energy
-
Servizi Canobbio Textile
Progettazione, confezione e fornitura membrane di copertura, fornitura porte entrata/emergenza, fornitura tunnel di servizio, fornitura portali speciali, supporti impianto luce, fornitura profili ancoraggio ad “L” e “U”, Assistenza tecnica al montaggio, impianto di riscaldamento.
ENERGY-P
P7 Helsingin Jalkapalloklubi
“L’esperienza maturata nelle progettazioni e realizzazioni di PALLONI PRESSOSTATICI DI GRANDI DIMENSIONI e con un alto contenuto di tecnologia, rendono il tessile una valida soluzione per coprire interi CAMPI DA CALCIO.
In queste realizzazioni dove l’efficienza energetica e la funzionalità della struttura si combinano con l’architettura, nascono progetti interessanti con l’utilizzo di tessuti durevoli e soluzioni ingegneristiche all’avanguardia”.
È il caso del pallone pressostatico realizzato in collaborazione con la società finlandese AABA per la città di Helsinky, dove la Canobbio Textile ha realizzato una copertura della dimensioni di 60,50 x 89 metri a copertura del campo da gioco invernale dell’Helsingin Jalkapalloklubi della città che milita nella serie A finlandese.
Il pallone pressostatico permanente è stato realizzato con l’innovativa tecnologia ENERGY-P sviluppata nei primi anni 2000 che consiste in: due membrane completamente staccate di 40 cm. Comparando le tre tipologie (Singola Membrana,Doppia Membrana e Energy) alle stesse condizioni climatiche risulta che la DM consente di risparmiare l’11% comparato con la SM mentere la soluzione Energy consente di risparmiare il 20%. Un altro vantaggio ottenibile, comparato con la DM, è l’eliminazione del ponte termico lungo il perimetro dei cuscini pneumatici; evitando la condensazione e rimuovendo le dispersioni sul perimetro (porte e giunto a terra) si può ottenere, nel complesso, oltre il 49% di risparmio.
“Inoltre a fini architettonici, la membrana esterna viene confezionata con due colori di grigio differenti. La composizione chimica e la tipologia di pigmenti grigi usati nella fabbricazione dei tessuti permettono una traslucenza differente oltre che una estetica particolare. La soluzione della membrana così adottata permette il raggiungimento di un duplice effetto estetico.
Aspetto esterno: le due tonalità di grigio consentono di dare dinamicità alla struttura con un effetto a strisce alternate, una scura e una più chiara.
Aspetto interno: internamente si ottengono ulteriori due effetti, uno con la luce artificiale interna dove la membrana illuminata dai fari a led consente di avere una ottima illuminazione omogenea e di notevole intensità”.