Nel cuore delle maestose Alpi, un progetto unico sta prendendo vita: la nuova tensostruttura Arco Protettore, che ridefinisce la sicurezza sull’autostrada A5.
La struttura ad arco, ideata dallo studio IPE Progetti di Torino è costruita in acciaio e lunga ben 57 metri. La sua funzione è quella di proteggere gli automobilisti lungo l’autostrada A5, all’altezza della telecabina Aosta-Pila.
Non si tratta di una protezione ordinaria, ma di una struttura che sfida il tempo e gli elementi.
Questo capolavoro di ingegneria, infatti, è il frutto di tecnologie all’avanguardia e di un’eccezionale sinergia tra competenze.
La tensostruttura Arco Protettore, progettata con sofisticati software di calcolo, considerando anche il peso della neve che potrebbe accumularsi sulla sua superficie, è composta da due archi imponenti in acciao corten verniciato e da una rete di funi che sorregge una membrana impermeabile di ultima generazione in PTFE, concepita, progettata e prodotta da Canobbio Textile con lo studio tedesco FormTL.
Oltre alle membrane, la nostra azienda ha fornito una rete di funi con 370 speciali nodi di ancoraggio e dettagli di bordo per garantire una tensione impeccabile. Ma la sfida più audace è stata l’installazione: una squadra di rocciatori esperti ha lavorato in quota, saldando con precisione ogni dettaglio di rinforzo nei pressi degli anelli speciali.
Questo progetto di Canobbio Textile è più di una struttura: è una testimonianza di eccellenza e impegno. Rappresenta la visione di un futuro dove la sicurezza e l’ingegneria si uniscono per superare ogni sfida.
La nuova tensostruttura Arco Protettore sull’autostrada A5 è una pietra miliare, un simbolo di innovazione e durabilità che guarderà al futuro per le generazioni a venire.