Vai al contenuto

Impieghi delle strutture pressostatiche

pressostruttura

Dopo aver approfondito le origini e le caratteristiche di una pressostruttura, passiamo ora in rassegna quali sono, ad oggi, i maggiori impieghi delle strutture pressostatiche.

Come abbiamo visto, le pressostrutture, come d’altra parte diversi sviluppi in campo tecnologico e industriale, sono nate nell’ambito militare.

In realtà, anche oggi all’interno di molte caserme, diversi spazi come i magazzini, i luoghi adibiti alla manutenzione dei mezzi e delle armi, i ricoveri attrezzi o eventuali ospedali mobili, sono costruzioni penumatiche.

Tuttavia, ai giorni nostri, l’applicazione militare non è l’ambito principale di utilizzo delle strutture pressostatiche, che vengono ben sfruttate a fini commerciali con risultati molto soddisfacenti.

I vantaggi di queste soluzioni sono soprattutto i ridotti costi di investimento iniziale e la possibilità di rimuovere completamente le coperture pressostatiche qualora non fossero più necessarie.

Ecco gli attuali impieghi delle strutture pressostatiche:

 

  • Pressostrutture per depositi

Così come accade in campo militare, anche nell’industria, in particolare quella alimentare, i magazzini permanenti al coperto non sono mai stati un vantaggio per le aziende, sia perchè nel tempo possono cambiare le esigenze di spazio, sia perchè la domanda delle merci non è costante.

Inoltre, nel caso in cui si decida di affittare un deposito, spesso quest’ultimo è ubicato lontano dalla propria sede aziendale e ciò può costituire un ostacolo per il rimaneggiamento degli stock.

Ecco che in questi casi una struttura pressostatica può essere la risposta giusta per ovviare questo problema, proprio per la possibilità di modificarne il volume e l’ubicazione nel tempo in base alle esigenze aziendali.

 

  • Strutture pressostatiche per l’industria

Anche l‘industria manifatturiera e quella agricola sono soggette a flessibilità produttiva.

Nel primo caso, le strutture pressostatiche possono essere la soluzione più adatta per far fronte a necessità di rapide richieste di espansione della produzione.

Nel caso della produzione agricola, una pressostruttura può venire in aiuto anche per rendere fertili terreni per natura poco adatti alla coltivazione, mediante la creazione di un ambiente artificiale composto da ampie distese di sabbia e ghiaia ricoperte da strutture pneumatiche in cui un sistema computerizzato provvede a creare un ambiente ideale per la crescita della vegetazione.

Inoltre, per molti processi manifatturieri, come ad esempio nel campo alimentare o elettronico, è essenziale un rigido controllo dell’ambiente, che deve essere libero da pulviscolo e mantenere sempre alti livelli di igiene. Le pressostrutture sono quelle che più di ogni altra tipologia di copertura consentono di controllare ogni spazio entro precisi e definiti limiti.

 

  • Pressostrutture nell’edilizia

Nel settore edile le strutture pressostatiche consentono applicazioni molto significative, soprattutto in fase di costruzione di edifici.

Nei Paesi caratterizzati da condizioni climatiche molto rigide, ad esempio, l’edilizia implica costi aggiuntivi dovuti all’impossibilità di lavorare nelle giornate di maltempo e alla necessità di riscaldare gli ambienti e proteggere i materiali dal freddo.

Una copertura pressostatica permette agli operai di lavorare sempre in ambienti confortevoli con un notevole vantaggio economico.

 

  • Strutture pressostatiche sportive

Tuttavia, la maggiore applicazione delle pressostrutture resta sempre quella legata allo sport, al quale si può attribuire oltre il 70% di tutte le strutture pneumatiche realizzate.

In particolare, la maggiore percentuale di utilizzo delle pressostrutture nel settore sportivo è quella relativa alla copertura dei campi da tennis e da padel, seguiti da piscine, bocciodromi, maneggi, campi di pallavolo, basket, calcio, piste di pattinaggio, palestre scolastiche.

 

  • Usi sociali e ricreativi delle pressostrutture

Un’altra applicazione in espansione delle pressostrutture è quella per uso espositivo e acquapark e, in alcuni Paesi del mondo come in USA, le chiese evangeliche itineranti.

Anche gli spazi che necessitano un controllo delle immissioni, come le membrane per il biogas e la copertura di discariche a cielo aperto trovano ampio beneficio dall’utilizzo delle strutture pressostatiche.

 

pressostruttura-interno

 

Riassumendo, dove sussiste la necessità di coprire velocemente, a basso costo, ove si hanno esigenze stagionali o itineranti, così come quando occorre poter disporre di una veloce rimozione, la copertura pneumatica rappresenta senza dubbio la soluzione più appropriata.

Canobbio Textile è da sempre leader nel campo delle coperture sportive.

Professionalità, competenza e un’attenzione particolare alla soddisfazione del cliente, mantenendo elevati gli standard qualitativi dei manufatti caratterizzano da sempre l’azienda tessile del nord Italia.

Tra le pressostrutture sportive realizzate da Canobbio Textile ci sono numerosi campi da calcio, padel, basket, pallavolo, tennis, golf e anche piscine.

Condividi su: