Il mondo in cui viviamo è in costante cambiamento e anche l’architettura, pur essendo un ambito spesso percepito come statico e legato al concetto di durata nel tempo, non fa eccezione.
Anche il settore architettonico è ormai stato investito da un mutamento che ha ne ha rivoluzionato la visione, passando dall’idea di costruzione architettonica intesa come “monumento” immutabile nel tempo, a qualcosa di flessibile e in grado di adattarsi all’occorrenza.
In particolare agli edifici con destinazione diversa dal residenziale viene spesso richiesta la capacità di cambiare il proprio aspetto estetico preservandone la funzionalità.
A questa esigenza rispondono le facciate tessili, che come abbiamo visto in questo articolo, proprio grazie alle caratteristiche che le contraddistinguono, hanno sempre maggiori funzionalità, offrendo la possibilità di essere trasformate in modo rapido ed economico anche con una certa frequenza.
Il tessuto utilizzato nell’installazione di una facciata tessile ha una vasta possibilità di utilizzo e viene impiegato prevalentemente in architettura per coperture, facciate e strutture temporanee, stagionali, fisse e per eventi.
Perchè optare per una facciata tessile? Vediamo qui i principali vantaggi delle facciate tessili.
-
Leggerezza, velocità e semplicità di installazione delle facciate tessili
Realizzare una facciata tessile non richiede lunghi tempi di cantiere, essendo un sistema prefabbricato. L’uso ridotto di materiali incide anche sull’economicità dell’operazione.
Anche la manutenzione della facciata tessile risulta semplice perchè i materiali utilizzati, sebbene esposti agli agenti esterni, grazie alla loro resistenza e qualità, non necessitano di cure particolari se non un lavaggio consigliato una volta l’anno con acqua e sapone per mantenere i tessuti liberi dalla formazione di muffe ed inquinamento.
-
Capacità di isolamento acustico e termico delle facciate tessili
Uno dei principali vantaggi di una facciata tessile è quello di soddisfare specifiche esigenze legate alla schermatura della radiazione solare, alla protezione dall’acqua piovana e all’isolamento termico.
L’involucro delle facciate tessili crea a tutti gli effetti una seconda pelle distanziata da un’intercapedine rispetto al supporto di base, per cui il rivestimento permette di ombreggiare e schermare l’edificio, soddisfando i parametri di trasmissione, riflessione e assorbimento determinati in fase progettuale.
Le facciate tessili offrono, così, la possibilità di beneficiare di un alto comfort visivo interno e ridurre i livelli di eco e rumore, in particolare in strutture come palestre al coperto, centri commerciali o stadi.
-
Versatilità delle facciate tessili
I tessuti e le forme utilizzati per realizzare i progetti di rivestimento di architettura tessile permettono alle facciate di migliorare l’aspetto dell’edificio senza cambi drastici di ristrutturazione.
Grazie all’uso delle facciate tessili è possibile creare forme complesse e tridimensionali che difficilmente, o a fronte di enormi costi, si potrebbero ottenere con altri materiali.
Per questa ragione, la facciata tessile ben si sposa con gli interventi di riqualificazione sul patrimonio edilizio esistente, offrendo una soluzione veloce ed efficace per rinnovare l’immagine di un edificio, adattandosi bene ai sistemi edilizi tradizionali.
-
Personalizzazione delle facciate tessili
Gran parte della gamma di tessuti utilizzati per la costruzione di una facciata tessile può essere stampata con la tecnologia digitale, permettendo una totale personalizzazione ed un frequente ed economico cambio d’aspetto.
Proprio in virtù di questa caratteristica, la facciata tessile può diventare un veicolo di comunicazione e di immagine, attraverso colori e pattern o effetti come trasparenza e retroilluminazione.
Frasi e disegni si sposano in un gioco di luci su tessuti resistenti alle abrasioni, al fuoco e ai carichi di vento e di conseguenza adatti alle più svariate esigenze, dalle piccole installazioni temporanee fino alle impegnative tensostrutture utilizzate per impianti sportivi di grandi dimensioni e stadi.
La facilità del cambio dei teli consente all’azienda di scegliere di avere più di una stampa a disposizione da cambiare in base anche ad iniziative periodiche di marketing, rendendo la comunicazione esterna efficace e gestibile.
In Canobbio Textile ci siamo occupati di numerosi progetti di facciate tessili: dallo Zenith Music Hall di Strasburgo al CMR di Bergamo, dal Mc Donald’s di Legnano all’Echor di Schio, la Bennet Eco Mall di Sedriano, l’Hotel Plaza di Abano Terme, l’Expo di Saragoza.
Contattaci senza impegno per informazioni!