Vai al contenuto

Caratteristiche e vantaggi dei palloni pressostatici

pallone-pressostatico

I palloni pressostatici sono una tipologia di copertura che non richiede alcuna struttura portante, in quanto vengono gonfiati e mantenuti in posizione grazie a una forte pressione dell’aria.

Si tratta di una soluzione ottimale per coprire con facilità e con costi relativamente contenuti strutture sportive ed industriali, in quanto estremamente resistenti e facili da montare.

I palloni pressostatici sono particolarmente adatti per chi desidera sfruttare gli impianti sportivi per tutto l’anno e avere a disposizione magazzini industriali sicuri.

 

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di una copertura pressostatica?

Una delle principali caratteristiche di queste strutture è la versatilità del materiale utilizzato, il PVC (polivinilcloruro).

Il PVC è una materia plastica che si adatta perfettamente alla produzione di teloni di copertura per automezzi, strutture industriali (come capannoni e magazzini) e strutture sportive. In quest’ultimo caso, i teloni in pvc vengono applicati a palloni pressostatici che coprono campi da tennis e campi da calcio.

Questa tipologia di copertura può essere monomembrana, a doppia o a tripla membrana, in base agli strati di tessuto applicati alla struttura sottostante.

I vantaggi dei palloni pressostatici comprendono diversi aspetti, a partire dal materiale utilizzato, molto flessibile, resistente e in grado di proteggere gli spazi dalle intemperie e dai raggi solari, rendendolo sicuro e impermeabile.

I magazzini coperti hanno sempre presentato un problema per le aziende industriali perché le esigenze di spazio possono variare considerevolmente da un momento all’altro.

Gli edifici tradizionali non permettono rapide modifiche di spazio, mentre l’impiego delle strutture pneumatiche può portare un aumento istantaneo della produzione.

Ed ecco che nel settore industriale, la flessibilità produttiva può essere uno dei fattori principali che assicura il successo commerciale, specie in caso di richiesta di rapide espansioni nella produzione.

Senza contare che i teloni in PVC hanno un costo molto ridotto, oltre ad essere facili da installare e da rimuovere, e possono anche facilmente essere personalizzati in base a richieste specifiche.

Ma il campo d’elezione delle strutture pressostatiche riguarda gli spazi adibiti a sport e tempo libero: allo sport si può attribuire oltre il 70% di tutte le strutture sorrette dall’aria mediamente realizzate, tra campi da tennis, da calcio, pallavolo, basket, piscine, maneggi, bocciodromi, piste di pattinaggio, palestre scolastiche.

L’esperienza maturata nelle progettazioni e realizzazioni di palloni pressostatici di grandi dimensioni e con un alto contenuto di tecnologia, rendono il tessile una valida soluzione per coprire interi campi da calcio.

In queste realizzazioni, dove l’efficienza energetica e la funzionalità della struttura si combinano con l’architettura, nascono progetti interessanti con l’utilizzo di tessuti durevoli e soluzioni ingegneristiche all’avanguardia, come quelli realizzati da Canobbio Textile.

È il caso del pallone pressostatico realizzato in collaborazione con la società finlandese AABA per la città di Helsinky, dove la Canobbio Textile ha realizzato una copertura della dimensioni di 60,50 x 89 metri a copertura del campo da gioco invernale dell’Helsingin Jalkapalloklubi della città che milita nella serie A finlandese.

Così come del pallone pressostatico realizzato in collaborazione con il general contractor OY POLARHALL-SCANDINAVIAN AV per la città di Piteå in Svezia, dove la Canobbio Textile ha realizzato una copertura della dimensione di 115×75 metri di larghezza a copertura del campo da calcio invernale della squadra femminile della città che milita nella serie A Svedese.

I palloni pressostatici permanenti vengono realizzati con l’innovativa tecnologia ENERGY-P ADVANTAGE, sviluppata negli ultimi anni, che consiste in due membrane completamente staccate di 40 cm.

Comparando le tre tipologie (Singola Membrana, Doppia Membrana e Energy) alle stesse condizioni climatiche, risulta che la DM consente di risparmiare l’11% comparato con la SM mentre la soluzione Energy consente di risparmiare il 20%.

Oltre alle due membrane completamente staccate, viene testata ed utilizzata una membrana interna con un trattamento speciale che ha una doppia funzione: la membrana permette nella stagione invernale di conservare il calore della copertura, avendo una minor dispersione ed un notevole risparmio energetico, mentre nei mesi estivi riduce l’irraggiamento ed il conseguente surriscaldamento interno.

Scopri i nostri progetti e contattaci senza impegno per maggiori informazioni!

Condividi su: